Pensionamento e prestazioni di vecchiaia

L’elemento centrale di ogni cassa pensioni è costituito dalle prestazioni di vecchiaia a cui avete diritto vita natural durante a partire dall’età di pensionamento. L’età di riferimento è raggiunta il primo giorno del mese successivo al compimento del 65° anno d’età. Le persone assicurate possono inoltre beneficiare del pensionamento anticipato a partire dai 58 anni. Un proseguimento facoltativo dell’assicurazione oltre l’età di riferimento è possibile fino all’età di 70 anni.

L’ammontare della vostra rendita di vecchiaia dipende dall’avere di vecchiaia disponibile al momento del pensionamento ordinario o anticipato e dall’aliquota di conversione in vigore. Esempio di calcolo in caso di pensionamento all’età di riferimento:

  • avere di vecchiaia x aliquota di conversione = rendita di vecchiaia annua
  • CHF 500 000 x 5,1% = CHF 25 500

Invece di ricevere una rendita di vecchiaia vita natural durante, potete anche chiedere il versamento di una parte o dell’intero avere di vecchiaia. Avete questa possibilità non prima del primo giorno del mese successivo al compimento dei 58 anni; la richiesta deve essere comunicata per iscritto alla Personalvorsorgestiftung der Feldschlösschen-Getränkegruppe due mesi prima. Se siete interessati vi inviamo volentieri il relativo modulo dietro richiesta. Questa possibilità decade una volta raggiunta l’età di pensionamento.

In caso di decesso dopo il pensionamento, la rendita per i coniugi superstiti o i partner da voi indicati ammonta al 70% della vostra rendita di vecchiaia. I figli superstiti ricevono una rendita pari al 20% della rendita di vecchiaia fino al 18° anno d’età, in caso di formazione fino al 25° anno d’età.