Riscatti facoltativi

Avete la possibilità di colmare le lacune contributive nel vostro conto di risparmio tramite versamenti volontari. Ciò è consigliato se desiderate beneficiare dei vantaggi di una previdenza il più completa possibile, soprattutto dal punto di vista fiscale poiché i riscatti possono essere dedotti dal reddito imponibile. I riscatti facoltativi vi permettono di aumentare le future prestazioni di vecchiaia. Le lacune contributive possono essere dovute ai motivi seguenti:

  • pause di lavoro prolungate a causa della cura dei figli, assistenza di congiunti o per motivi di formazione;
  • mancanza di versamenti in una cassa pensione durante una temporanea attività indipendente;
  • lacune contributive in seguito a divorzio (spesso presso le donne);
  • passaggio a un livello salariale più elevato;
  • provenienza dall’estero.

Se sono stati versati contributi volontari, nel corso dei tre anni successivi le prestazioni che ne risultano non possono essere ritirate dalla previdenza sotto forma di capitale. Il capitale prelevato in anticipo per l’acquisto di proprietà abitativa deve essere interamente rimborsato prima di poter effettuare un riscatto facoltativo. Anche i riscatti facoltativi sono regolati nella Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP).

I riscatti sono possibili in qualsiasi momento, ma devono essere effettuati entro inizio dicembre per poter essere considerati nel rispettivo anno fiscale.