Informativa sulla protezione dei dati

La protezione dei dati è una priorità assoluta per la «Personalvorsorgestiftung der Feldschlösschen-Getränkegruppe» (di seguito «PVS Feldschlösschen», «noi», «ci»). Nella presente informativa sulla protezione dei dati vi spieghiamo come e a quale scopo raccogliamo e trattiamo (ad es. registriamo, utilizziamo, trasmettiamo) i vostri dati personali nel contesto dell’attuazione della previdenza professionale, dei servizi e altre attività ad essa correlati (tra cui la concessione di prestazioni in capitale per il finanziamento di una proprietà abitativa) e nel contesto delle visite al nostro sito web, a chi comunichiamo i vostri dati personali e quali sono i vostri diritti in materia in virtù della legislazione sulla protezione dei dati o di altre basi giuridiche.

Per dati personali si intendono tutte le informazioni sulla situazione personale o materiale riferite a una persona fisica identificata o identificabile (ad es. nome, indirizzo, indirizzo e-mail). Nella presente informativa utilizziamo anche le espressioni «i vostri dati» o «i vostri dati personali».

Ci impegniamo a trattare i vostri dati personali in modo responsabile. Di conseguenza riteniamo ovvio rispettare la legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP), la legge federale sul libero passaggio nella previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LFLP), la legge che promuove la costruzione d’abitazioni e l’accesso alla loro proprietà (LCAP), la legge federale sulla protezione dei dati (LPD), le pertinenti ordinanze e altre disposizioni svizzere eventualmente applicabili in materia di protezione dei dati.

Nella presente informativa sulla protezione dei dati vi spieghiamo:

  • quali dati personali raccogliamo e trattiamo;
  • le finalità per cui utilizziamo i vostri dati personali;
  • chi ha accesso ai vostri dati personali;
  • per quanto tempo trattiamo i vostri dati personali;
  • quali sono i vostri diritti in relazione ai vostri dati personali; e
  • come potete contattarci.

La presente informativa sulla protezione dei dati riguarda la raccolta di dati personali sia online che offline nell’ambito della nostra attività, compresi quelli ottenuti da varie fonti, ad esempio dal vostro datore di lavoro, dalle autorità e da altri soggetti terzi (ad es. medici di fiducia).

In seguito vi forniamo informazioni dettagliate suddivise in una parte generale sul trattamento dei dati e in una parte specifica relativa al settore assicurativo.

Vi segnaliamo che la presente informativa sulla protezione dei dati non contiene una descrizione esaustiva delle nostre attività di trattamento dei dati e che singoli aspetti possono essere disciplinati integralmente o in parte da informative specifiche sulla protezione dei dati, condizioni generali, schede informative o documenti simili (con o senza riferimento a questa informativa).

1     Responsabile

Il titolare del trattamento dei dati ai sensi della legge sulla protezione dei dati è:

Personalvorsorgestiftung der Feldschlösschen-Getränkegruppe
Feldschlösschenstrasse 34
4310 Rheinfelden, Svizzera
Tel.: +41(0)58 123 48 44
E-mail: info@pvs-feldschloesschen.ch

In caso di dubbi o domande sulla protezione dei dati in relazione alla fornitura di prestazioni assicurative o alla presente informativa potete scrivere a: info@pvs-feldschloesschen.ch.

1.1          Consulente per la protezione dei dati

I dati di contatto del nostro consulente per la protezione dei dati sono:

Swiss Infosec AG
Centralstrasse 8a
6210 Sursee, Svizzera
Telefono: +41(0)41 984 12 12
E-mail: dsb@infosec.ch
Sito web: www.infosec.ch

2     Protezione dei dati in generale

2.1          Dati personali da noi trattati

La «PVS Feldschlösschen» tratta diverse categorie di dati personali, indipendentemente dal modo in cui le persone ci contattano, ad esempio per telefono, e-mail o altro. Si tratta in particolare di dati personali:

  • che riceviamo nell’ambito delle nostre attività nella previdenza obbligatoria, sovraobbligatoria o facoltativa da assicurati e loro familiari (ad es. coniugi attuali e precedenti, partner conviventi, genitori, figli e altri beneficiari), procuratori (ad es. rappresentanti legali), futuri assicurati, interessati, fornitori di servizi o altre persone coinvolte nelle nostre attività;
  • di datori di lavoro precedenti, attuali e futuri e delle loro persone di contatto; di familiari del datore di lavoro e dei suoi dipendenti;
  • dei membri dei nostri organi;
  • dei visitatori del nostro sito web o della nostra sede;
  • che riceviamo tramite presa di contatto, modulo di contatto, modulo di offerta o altri moduli;
  • che riceviamo in base a un’autorizzazione;
  • che siamo tenuti a raccogliere per legge o per contratto;
  • che riceviamo dalle autorità e da altri soggetti terzi (medici di fiducia, assicurazioni sociali e private, altri istituti di previdenza e di libero passaggio, fornitori e partner).

A seconda della natura del rapporto, trattiamo dati personali che vi riguardano, ad esempio:

  • dati di contatto, di inventario e di identificazione come cognome, nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono;
  • dati personali come data di nascita, genere, nazionalità, luogo di nascita, luogo di origine, statuto di soggiorno, stato civile, informazioni da documenti d’identità (ad es. passaporto o carta d’identità), beneficiari, lingua, dati sui familiari, dati sanitari, libretto di famiglia, certificato di nascita, conferme di formazione, numero di assicurazione e numero di assicurazione sociale, numero di contratto, eventuali informazioni su precedenti istituti di previdenza e di libero passaggio;
  • dati correlati alla gestione di casi di previdenza: notifica dell’insorgere di un caso di previdenza, informazioni sul motivo del caso di previdenza (ad es. infortunio, malattia, data dell’evento) e ulteriori informazioni in relazione all’esame e alla valutazione del caso di previdenza (ad es. informazioni su dati personali degni di particolare protezione, su persone coinvolte e su parti terze come assicurazioni), informazioni su prestazioni di uscita e altri casi di prestazione;
  • informazioni su terzi, in particolare su familiari;
  • dati contrattuali come tipo di contratto, contenuto del contratto, tipi di prodotti e servizi, dati previsionali, condizioni applicabili, data di inizio del contratto, durata del contratto, dati di fatturazione e informazioni su altre assicurazioni;
  • dati finanziari e occupazionali quali dati salariali, informazioni sul conto, informazioni sui pagamenti, cronistoria dei pagamenti, dati sulla solvibilità, reddito, potere d’acquisto, percentuale lavorativa, rapporto di impiego, capacità lavorativa;
  • metadati delle telecomunicazioni come numero di telefono, data, ora e durata della connessione, tipo di connessione, dati sull’ubicazione, indirizzo IP e numeri di identificazione del dispositivo come indirizzo MAC;
  • dati di interazione e utilizzo come corrispondenza, preferenze e informazioni sui gruppi target, tipo di terminale, impostazioni del dispositivo, sistema operativo, software, informazioni sull’esercizio di diritti.

2.2          Da chi riceviamo i dati personali?

2.2.1 Dati personali ricevuti da voi

I dati personali sono forniti da voi quando ci trasmettete dati o comunicate con noi. Ciò può avvenire attraverso diversi canali e differenti modalità di comunicazione (e-mail, corrispondenza cartacea, telefono, fax ecc.) o attraverso l’uso del nostro sito web.

2.2.2 Dati personali ricevuti da terzi

Riceviamo i dati personali nel contesto dell’attuazione della previdenza professionale in conformità alle disposizioni di legge (cfr. punti 2.3.1 e 3 qui di seguito). Riceviamo inoltre dati personali da terzi con i quali collaboriamo per svolgere le nostre attività nell’ambito della previdenza professionale e della fornitura di prodotti e servizi o per garantire il funzionamento del nostro sito web. Infine riceviamo dati personali da fonti pubbliche.

Riceviamo dati personali ad esempio dai seguenti soggetti terzi:

  • datori di lavoro;
  • persone a voi vicine (ad es. familiari, rappresentanti legali);
  • periti, medici e altri fornitori di servizi che effettuano accertamenti sul vostro stato di salute;
  • assicurazioni private e sociali, altre istituzioni di previdenza e di libero passaggio;
  • banche e altre società di servizi finanziari (ad es. broker, riassicuratori);
  • società che forniscono dati sulla solvibilità;
  • autorità, tribunali, parti e altri terzi in relazione a procedimenti davanti a autorità e tribunali;
  • altri fornitori di servizi;
  • registri pubblici (registro di commercio, registro delle esecuzioni ecc.).

2.3          Finalità del trattamento dei dati personali

2.3.1 Attuazione della previdenza professionale

I dati forniti nell’ambito della procedura di entrata di assicurati attivi sono trattati allo scopo di attuare la convenzione di adesione delle aziende affiliate per la previdenza professionale obbligatoria. In questo modo garantiamo che gli assicurati attivi sono correttamente registrati e assicurati secondo le disposizioni della legislazione in materia di previdenza professionale. I dati raccolti vengono trattati per garantire che i contributi sono calcolati correttamente e che l’assicurato attivo riceve le prestazioni a cui ha diritto quando subentra un caso di invalidità o matura un diritto. Il trattamento dei dati personali degli assicurati attivi consente inoltre alla «PVS Feldschlösschen» di gestire efficacemente i contratti assicurativi, compreso il disbrigo dei pagamenti e la comunicazione con gli assicurati attivi.

2.3.2 Altre finalità

Trattiamo i vostri dati personali e quelli di altre persone, nei limiti del lecito e dell’opportuno, anche per i seguenti scopi nei quali noi (e talvolta anche terzi) abbiamo un interesse legittimo:

  • comunicazione e trattamento di richieste (ad es. tramite moduli di contatto, e-mail, telefono, richieste di informazioni dei media);
  • affermazione di pretese legali e difesa in controversie legali e procedimenti ufficiali;
  • eventuali transazioni di diritto societario riguardanti la «PVS Feldschlösschen» con il conseguente trasferimento di dati personali;
  • prevenzione e accertamento di reati e altre infrazioni (ad es. svolgimento di indagini interne, analisi di dati per combattere le frodi);
  • rispetto degli obblighi legali e regolamentari nonché delle disposizioni interne della «PVS Feldschlösschen»;
  • operazioni volte a garantire la nostra operatività, in particolare dei servizi informatici, del sito web e di eventuali altre piattaforme.

2.4          Base giuridica del trattamento dei dati personali

2.4.1 Ambito della previdenza professionale obbligatoria

Nell’ambito della previdenza professionale obbligatoria trattiamo i vostri dati personali facendo capo regolarmente alle basi giuridiche applicabili, ossia:

  • la legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP);
  • la legge federale sul libero passaggio nella previdenza professionale (LFLP);
  • la legge che promuove la costruzione d’abitazioni e l’accesso alla loro proprietà (LCAP);

e le pertinenti ordinanze. Come organo federale noi trattiamo i vostri dati personali nei limiti delle facoltà conferiteci dalla legge a questo proposito (ad es. art. 85a segg. LPP).

2.4.2 Ambito della previdenza sovraobbligatoria

Nell’ambito della previdenza sovraobbligatoria e in altri ambiti non obbligatori facciamo capo a quanto segue per il trattamento dei vostri dati:

  • il vostro consenso, nella misura in cui ce lo avete dato, a trattare i vostri dati personali per determinate finalità. Trattiamo questi dati nell’ambito e sulla base di tale consenso, a condizione che non esista e non sia necessaria una diversa base giuridica; il consenso dato può essere revocato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato sulla base del consenso prima della revoca; la revoca va spedita via e-mail o per posta all’indirizzo (e-mail) indicato al punto 1.1;
  • la stipulazione o l’adempimento di un contratto con il vostro datore di lavoro (contratto di affiliazione per la previdenza professionale);
  • la stipulazione o l’adempimento di un contratto con voi o una precedente richiesta a tale riguardo (ad es. nel caso di contratti per il finanziamento di una proprietà abitativa);
  • un interesse prevalente (ad es. per garantire la sicurezza delle informazioni o la protezione dei dati o per assolvere compiti di interesse pubblico), ma in questo caso, a determinate circostanze, avete la possibilità di opporvi;
  • un obbligo legale (ad es. obbligo di conservare determinati documenti o informazioni per un determinato periodo).

3     Protezione dei dati nello specifico: previdenza professionale

Se siete dipendenti di un’azienda affiliata alla «PVS Feldschlösschen» per la previdenza professionale obbligatoria, noi riceviamo una notifica di entrata dal vostro datore di lavoro e registriamo i vostri dati personali nell’ambito della procedura di entrata per potervi ammettere come persone assicurate (di seguito «assicurati attivi») nella «PVS Feldschlösschen». Non appena ricevete una rendita da parte nostra (ad es. rendita di vecchiaia, rendita d’invalidità), diventate beneficiari di una rendita.

3.1          Dati personali trattati nel settore assicurativo della «PVS Feldschlösschen»

I dati personali da noi trattati nell’ambito della previdenza professionale comprendono in particolare:

  • i vostri dati anagrafici (ad es. nome, indirizzo, dati di contatto, data di nascita, genere, stato civile e, se del caso, data del matrimonio o del divorzio, della registrazione o dello scioglimento dell’unione domestica, numero di assicurazione, eventuali informazioni su precedenti istituti di previdenza e di libero passaggio e, nell’ambito delle disposizioni di legge, il numero AVS);
  • dati sullo stato di salute che riprendiamo dalla notifica di entrata o dal case management del datore di lavoro, da informazioni aggiuntive fornite dagli assicurati attivi o dalle loro risposte alle domande sul rischio assicurato oppure da dati e informazioni forniti da terzi nell’ambito di un eventuale esame approfondito dello stato di salute (in particolare medici, altri specialisti, periti, cassa pensioni precedente, assicurazioni/assicurazioni sociali ecc.);
  • informazioni su terzi, se interessati dal trattamento dei dati (ad es. familiari (figli) o beneficiari);
  • dati sul rapporto di lavoro o sulla rispettiva persona di contatto (ad es. azienda, nome e indirizzo, funzione all’interno dell’azienda e in particolare dati sul salario e sulla percentuale lavorativa);
  • dati relativi al contratto, a eventi e prestazioni in relazione a una possibile o effettiva convenzione di adesione o al suo scioglimento, all’ammissione di assicurati nella previdenza professionale e all’esecuzione del contratto; in questa categoria rientrano ad esempio le informazioni sui casi di previdenza (ad es. notifica dell’insorgere di un caso di previdenza, numero del danno, causa) o altre prestazioni (ad es. pagamento della prestazione di uscita), nonché dati sullo stato di salute (ad es. insorgere dell’incapacità lavorativa o decesso);
  • dati finanziari (ad es. reddito, riscatti nella previdenza professionale e pagamento di prestazioni di uscita, prestazioni in caso di divorzio, prelievi anticipati PPA e rendite, dati finanziari dei beneficiari quali coniugi/partner registrati superstiti e coordinate bancarie).

Rileviamo questi dati dalla notifica di entrata del datore di lavoro, da informazioni aggiuntive fornite dagli assicurati attivi o dalle loro risposte alle domande sul rischio assicurato oppure da dati e informazioni forniti da terzi nell’ambito di un eventuale esame approfondito dello stato di salute (in particolare medici, altri specialisti, periti, cassa pensioni precedente, assicurazioni/assicurazioni sociali ecc.).

3.2          Finalità del trattamento dei dati personali nel settore assicurativo

Trattiamo i vostri dati personali per l’attuazione della previdenza professionale. Ciò include i seguenti scopi:

  • stipulazione e esecuzione di convenzioni di adesione con i datori di lavoro;
  • ammissione di persone assicurate e gestione di uno o più conti di capitale di previdenza per i quali trattiamo in particolare dati relativi a contributi, riscatti, averi di vecchiaia e pagamenti;
  • esame e disbrigo di casi di previdenza (pensionamento, invalidità, decesso) e, se del caso, pagamento di prestazioni;
  • concessione di prestazioni in capitale per la costruzione di un alloggio nell’ambito della promozione della proprietà di abitazioni.

4     Terzi ai quali trasmettiamo e trasferiamo dati personali

Se i vostri dati personali non vengono trattati da noi, ma da un responsabile del trattamento o altri titolari del trattamento, ci assicuriamo che i requisiti legali siano pienamente rispettati. In linea di massima i dati vengono trasmessi a terzi solo se:

  • è necessario per l’esecuzione della previdenza professionale;
  • è necessario per l’elaborazione del vostro contratto;
  • la trasmissione è consentita sulla base di una ponderazione degli interessi;
  • siamo tenuti per legge a trasmetterli; oppure
  • abbiamo ricevuto il vostro consenso.

Nell’ambito delle nostre attività e delle finalità riportate nella presente informativa, purché ciò sia consentito e sia da noi ritenuto opportuno, comunichiamo i dati anche a terzi, sia perché detti terzi si occupano del trattamento per nostro conto (responsabili del trattamento), sia perché essi li vogliono utilizzare per i loro scopi (comunicazione di dati). Si tratta in particolare di (di seguito «destinatari»):

  • datore di lavoro (azienda affiliata, ufficio di revisione e attuario del datore di lavoro; non vengono trasmesse informazioni sullo stato di salute, sull’avere di vecchiaia  o su singole operazioni come riscatti o prelievi anticipati);
  • altri fornitori di servizi, compresi i responsabili del trattamento da noi incaricati dell’elaborazione e della registrazione dei vostri dati (ad es. amministratori esterni, fornitori di servizi informatici), dell’invio e della ricezione di e-mail, della fornitura e dello sviluppo di determinate funzioni in relazione al nostro sito web;
  • il nostro organo di revisione;
  • esperti di casse pensioni;
  • medici di fiducia, periti e altri fornitori di servizi;
  • fondo di garanzia;
  • partner commerciali, società che forniscono dati sulla solvibilità, partner di incasso
  • autorità (di vigilanza e fiscali);
  • altre assicurazioni sociali (ad es. AVS o altre casse pensioni);
  • assicurazioni (ad es. per la riassicurazione dei rischi);
  • istituti bancari e fornitori di servizi di pagamento;
  • altre divisioni della Feldschlösschen (ad es. la divisione HR per invitare i beneficiari di rendita a eventi, in caso di decesso ecc.);
  • organi ufficiali e tribunali.

I destinatari si trovano in parte in Svizzera, ma in parte anche all’estero. In particolare i vostri dati possono essere trasferiti in altri Paesi europei, dove hanno sede alcuni dei fornitori di servizi informatici a cui facciamo capo.

Se, in via eccezionale, trasferiamo dati in un Paese che non dispone di un adeguato livello di protezione legale dei dati (come gli Stati Uniti), richiediamo al destinatario di adottare misure adeguate per proteggere i dati personali (ad es. sottoscrivendo le cosiddette clausole tipo dell’UE, la cui versione attuale è disponibile qui, altri provvedimenti o in base a motivi giustificativi).

4.1          Durata del trattamento dei dati

Trattiamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali o al raggiungimento degli scopi perseguiti con il trattamento, ad esempio per la durata dell’intero rapporto di previdenza (dall’entrata all’uscita dall’istituto di previdenza e fino alla fine dell’obbligo alle prestazioni) e anche oltre, conformemente agli obblighi legali di conservazione e documentazione. In questo contesto è possibile che i dati personali vengano conservati per il tempo in cui possono essere fatte valere pretese nei nostri confronti e nella misura in cui vi siamo altrimenti tenuti per legge oppure se ciò è richiesto da interessi legittimi (ad es. a fini probatori e di documentazione). Non appena non sono più necessari per gli scopi summenzionati, in linea di massima i vostri dati personali sono cancellati o anonimizzati.

4.2          Luogo del trattamento

In linea di principio trattiamo i dati personali solo in Svizzera o in un Paese dell’UE/SEE oppure in un altro Paese che garantisca un’adeguata protezione dei dati.

5     Trasferimento di dati personali all’estero

I dati personali vengono trattati quasi esclusivamente in Svizzera. Fa eccezione la comunicazione di dati personali in relazione a un caso di previdenza di una persona assicurata presso la «PVS Feldschlösschen» (pagamento di prestazioni assicurative a una persona assicurata residente all’estero). Utilizziamo anche servizi IT comuni in cui alcuni flussi di dati al di fuori della Svizzera sono inevitabili.

Se trasmettiamo dati personali in uno Stato che non dispone di un adeguato livello di protezione dei dati, assicuriamo la protezione dei vostri dati in modo appropriato. Uno strumento in tal senso è ad esempio la stipulazione di contratti concernenti la trasmissione di dati con i destinatari dei vostri dati personali ubicati in Stati terzi che assicurino la protezione necessaria dei dati stessi, tra cui contratti approvati, redatti o riconosciuti dalla Commissione Europea e dall’Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni, noti come clausole contrattuali tipo.

I citati provvedimenti possono compensare una protezione legale debole o mancante, ma non escludono completamente tutti i rischi (ad es. accessi statali all’estero). Il trasferimento in Paesi non provvisti di protezione adeguata può essere eccezionalmente consentita anche in altri casi, ad esempio sulla base di un consenso, in relazione a un procedimento penale all’estero o quando è necessario per l’esecuzione di un contratto.

6     Visita al nostro sito web

Quando visitate il nostro sito web, raccogliamo e trattiamo i vostri dati soprattutto allo scopo di presentarvi un sito interessante, facile da usare, funzionale, stabile e sicuro, con un’offerta di contenuti e servizi. Se ci contattate tramite una delle funzioni proposte (ad es. corrispondenza via e-mail), registriamo la comunicazione tra voi e noi e i dati personali da voi immessi in questo contesto ai fini della comunicazione.

6.1          File di log del server

Quando visitate il nostro sito web, i nostri server memorizzano temporaneamente ogni accesso in un file di registro, noto come file di log del server.

Vengono registrati ad esempio il vostro indirizzo IP, la data e l’ora della visita, il nome del file richiamato, lo status di accesso (effettuato, parzialmente effettuato, non effettuato ecc.), il browser e il sistema operativo utilizzati nonché altre informazioni simili destinate a proteggere i nostri sistemi da attacchi informatici.

Prima di essere memorizzato, il vostro indirizzo IP viene anonimizzato e non viene unito ad altri dati. Non si svolgono analisi riferite a persone né collegamenti dei vostri dati personali memorizzati nei file di log del server con altri vostri dati personali eventualmente disponibili.

Lo scopo del trattamento di tali informazioni è consentirvi di visualizzare correttamente il nostro sito web e i suoi contenuti, garantire il traffico dei dati, ottimizzare il nostro sito web, i contenuti e le offerte, garantire la stabilità e la sicurezza del nostro sito web e dei nostri sistemi in modo permanente nonché chiarire, prevenire e perseguire attacchi informatici, spam e altri atti illeciti in relazione al nostro sito web e ai nostri sistemi e di far valere i diritti a tale riguardo.

Cancelliamo i vostri dati personali non appena non sono più necessari a raggiungere lo scopo per cui sono stati raccolti. I dati raccolti per permettervi di visualizzare il nostro sito web sono cancellati al termine di ogni sessione.

Per l’hosting del sito web possiamo avvalerci dei servizi di terzi in Svizzera e all’estero che si occupano per nostro conto del succitato trattamento. Attualmente i nostri siti web sono ospitati esclusivamente da fornitori di hosting svizzeri e su server ubicati in Svizzera.

6.2          Contatto

l nostro sito web vi offre la possibilità di contattarci via e-mail e per telefono. Se ci contattate via e-mail o per telefono, raccogliamo e registriamo i dati personali forniti nell’ambito di questo contatto (ad es. indirizzo e-mail, nome, numero di telefono) e li utilizziamo per rispondere alla vostra richiesta.

Registriamo i vostri dati allo scopo di trattare la vostra richiesta, elaborarla e fornirvi eventuali chiarimenti; non li trasmettiamo a terzi non autorizzati senza il vostro consenso.  Naturalmente questo vale anche per le richieste che ci giungono per posta.

Potete opporvi a questo trattamento dei dati in qualsiasi momento. Vi preghiamo di inviare la vostra opposizione all’indirizzo e-mail indicato al punto 1.1 e procederemo all’esame della vostra richiesta.  In tal caso il vostro contatto non sarà trattato ulteriormente.

I vostri dati personali sono cancellati non appena la vostra richiesta è stata evasa, ossia quando dalle circostanze si evince che la questione è stata definitivamente chiarita e la cancellazione non è in contrasto con gli obblighi legali di conservazione dei dati.

6.3          Link a siti web di terzi

Il nostro sito web può contenere link ad altri siti web non gestiti da noi e a cui la presente informativa sulla protezione dei dati non è applicabile. Una volta che cliccate su un link non abbiamo alcuna influenza sul trattamento dei dati trasmessi a terzi (ad es. indirizzo IP o URL), poiché il comportamento di terzi esula per natura dal nostro controllo. Su tali contenuti esterni non possiamo pertanto fornire alcuna garanzia. Il responsabile dei contenuti delle pagine collegate è sempre il fornitore o il gestore della pagina in questione.

Al momento dell’integrazione dei link non è stato rilevato nessun contenuto illecito. Un controllo permanente dei contenuti e l’esame delle pagine collegate non è possibile senza prove concrete di una violazione di legge. Se veniamo a conoscenza di violazioni, i link in questione sono immediatamente rimossi.

7     Sicurezza dei dati

Per garantire la sicurezza del trattamento dei dati adottiamo misure tecniche e organizzative conformi allo stato della tecnica. In questo modo garantiamo la protezione dei vostri dati personali contro la manipolazione, lo smarrimento, la distruzione o l’accesso di soggetti non autorizzati.

Tra queste misure di sicurezza rientrano tra l’altro la cifratura e/o pseudonimizzazione dei vostri dati personali. Queste informazioni non potranno pertanto mai essere visualizzate da parti terze non autorizzate. Le misure di sicurezza di natura organizzativa comprendono ad esempio direttive ai nostri dipendenti, accordi di confidenzialità e controlli. Obblighiamo anche i nostri responsabili del trattamento a adottare adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative.

Le nostre misure di sicurezza vengono continuamente migliorate da noi e dai nostri esperti esterni in base all’evoluzione tecnologica.

I nostri dipendenti e i fornitori di servizi da noi incaricati sono tenuti a garantire la confidenzialità e a rispettare le disposizioni legali in materia di protezione dei dati. Inoltre diamo loro accesso ai vostri dati personali solo nella misura necessaria.

8     I vostri diritti

Avete il diritto di:

Ci riserviamo il diritto di applicare le limitazioni previste dalla legge, ad esempio se siamo tenuti per legge a conservare o trattare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui siamo autorizzati a farlo) o se necessitiamo dei dati per far valere i nostri diritti.

Vi ricordiamo che l’esercizio di questi diritti potrebbe essere in conflitto con accordi contrattuali e avere conseguenze come la risoluzione anticipata del contratto. Vi informiamo in anticipo se ciò non è già stato concordato contrattualmente.

Se ritenete che il trattamento dei vostri dati personali violi il diritto sulla protezione dei dati o che i vostri diritti in materia di protezione dei dati siano stati lesi in qualsiasi altro modo, potete presentare ricorso presso l’autorità di sorveglianza competente. In Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (IFPDT; https://www.edoeb.admin.ch/).

Per esercitare questi diritti dovete di norma dimostrare la vostra identità in modo univoco (ad es. con la copia di un vostro documento d’identità se la vostra identità non è chiara o non può essere verificata).  Per far valere i vostri diritti potete contattarci via e-mail all’indirizzo indicato al punto 1.1.

9     Modifiche della presente informativa sulla protezione dei dati

La presente informativa sulla protezione dei dati può essere adattata nel corso del tempo, in particolare qualora cambino i nostri trattamenti di dati oppure entrino in vigore nuove disposizioni di legge. In generale, per i trattamenti di dati si applica la versione aggiornata dell’informativa sulla protezione dei dati di volta in volta in vigore all’inizio del trattamento in questione.

La presente “Informativa sulla protezione dei dati” è stata tradotto in italiano, francese e inglese. In caso di divergenze fa fede il testo originale tedesco.