Promozione della proprietà d’abitazione

La Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP) promuove l’acquisto di proprietà abitativa. Ciò significa in altre parole che avete la possibilità di prelevare il vostro capitale di previdenza per l’acquisto di proprietà abitativa, la costruzione di un’abitazione di proprietà o il rimborso di un prestito ipotecario.

Ogni persona assicurata che possiede almeno 20 000 franchi sul suo conto di vecchiaia può ritirare o costituire in pegno, ovvero depositare in garanzia presso una banca, per la sua abitazione primaria un importo equivalente al suo avere presso la cassa pensione. A partire dai 50 anni d’età l’ammontare di questo importo è limitato.

In caso di prelievo anticipato il vostro avere di vecchiaia viene ridotto conformemente al regolamento della Personalvorsorgestiftung der Feldschlösschen-Getränkegruppe. Anche le prestazioni a cui avete diritto al raggiungimento dell’età di pensionamento si riducono di conseguenza. Le prestazioni di rischio in caso d’invalidità o decesso non sono interessate da questa riduzione.

Mentre l’avere di risparmio non è imponibile, il prelievo anticipato è soggetto il primo anno a un’aliquota d’imposta ridotta per prestazioni in capitale; in seguito viene trattato come parte della sostanza.