Ingresso nella cassa pensioni

Se percepite un salario lordo annuo di almeno 22 050 franchi, il vostro datore di lavoro è tenuto ad assicurarvi presso una cassa pensioni conformemente alla Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP).

La protezione previdenziale per i rischi di decesso e invalidità entra in vigore il 1° gennaio dopo il compimento del 17° anno di età degli assicurati (contributi ridotti in proporzione). A partire dal 19° compleanno subentrano le prestazioni di vecchiaia, i cui contributi aumentano in modo progressivo con l’età dell’assicurato.

Non appena il vostro ufficio del personale vi ha annunciato presso la Personalvorsorgestiftung der Feldschlösschen-Getränkegruppe vi consegneremo i documenti seguenti:

  • un certificato con le prestazioni di previdenza previste dal vostro piano di previdenza. La protezione assicurativa entra in vigore con l’ingresso nella cassa pensioni;
  • un bollettino di versamento. Se siete già assicurati presso un istituto di previdenza svizzero, il bollettino di versamento serve per il trasferimento del vostro capitale di libero passaggio, vale a dire del capitale di risparmio accumulato fino a questo momento. Il bollettino di versamento deve essere inoltrato alla cassa pensioni del vostro precedente datore di lavoro;